La celiachia: infiammazione dell’intestino tenue.

La celiachia è una infiammazione dell’intestino tenue, provocata da una reazione immunitaria al glutine. Il glutine è una proteina presente nella farina di frumento, nell’orzo, nella segale e nell’avena. Quando una persona affetta da celiachia ingerisce alimenti contenenti glutine, nella parte superiore dell’intestino si scatena una forte infiammazione che impedisce all’organismo di assorbire dal cibo determinati nutrienti. Poiché l’intestino tenue è la sede principale dell’assorbimento delle sostanze nutritive nel circolo sanguigno, il malfunzionamento di questo meccanismo può privare cervello, sistema nervoso, ossa, fegato e altri organi di sostanze essenziali, causando in alcuni casi gravi deficienze vitaminiche che possono condurre ad altre malattie. Se non viene trattata opportunamente, la celiachia può portare a malnutrizione.

Quali sono i sintomi della celiachia?

Non esistono sintomi tipici della celiachia, la maggior parte delle persone che ne risultano affette lamentano disturbi generici come diarrea e dolori addominali. I sintomi della celiachia possono simulare quelli di altre malattie, come la sindrome del colon irritabile, l’ulcera gastrica o il morbo di Crohn.

Quali sono le cause che provocano la celiachia?

Le cause esatte della celiachia sono sconosciute; quello che si sa per certo è che si tratta di un difetto ereditario. Anche se chiunque può essere affetto dalla celiachia, essa tende comunque ad essere più comune in persone che hanno già altri disturbi autoimmuni. Qualora qualcuno in famiglia abbia la celiachia, conviene effettuare un controllo, al fine di evitare le complicazioni derivanti dalla mancata cura della malattia.

Come avviene la diagnosi?

Visto che chi è affetto da questo disturbo ha un livello di anticorpi maggiori del normale, un’analisi del sangue può aiutare la diagnosi. Per confermare la diagnosi si può effettuare una biopsia per cercare un eventuale danneggiamento dei villi intestinali. La diagnosi può essere confermata anche attraverso l’osservazione scrupolosa delle reazioni in seguito ad una severa dieta libera dal glutine; tuttavia, è importante iniziare tale dieta solo dopo una valutazione medica.

Come si può trattare la celiachia?

La celiachia non ha cure, ma la si può tenere sotto controllo efficacemente attraverso un cambiamento di dieta. Una volta che il glutine è rimosso dalla dieta, le infiammazioni dell’intestino tenue cesseranno entro alcune settimane. All’inizio può essere necessario prendere integratori vitaminici e di minerali che il medico, o il dietologo, prescriverà per aiutare a correggere le deficienze alimentari. La guarigione completa avviene nell’arco di alcuni mesi per quanto riguarda i pazienti più giovani, e in 2 anni generalmente negli individui più anziani.