La cistite, caratterizzata dall'infiammazione della mucosa vescicale, è spesso associata a un'instaurazione batterica delle vie urinarie. I sintomi predominanti includono poliuria, disuria e bruciore durante la minzione. Questa condizione, se non trattata adeguatamente, può provocare notevoli disagi e compromettere la qualità della vita della paziente.

Le etiologie della cistite sono eterogenee, spaziando dalle infezioni batteriche o micotiche ai fattori predisponenti come i rapporti sessuali non protetti e le condizioni di co-morbilità come il diabete o la gestazione.

Per il controllo efficace dei sintomi, si consiglia una corretta idratazione, mediante l'assunzione di almeno 1,5 litri di liquidi al giorno, al fine di promuovere la diluizione dei patogeni presenti nella vescica. L'adozione di indumenti intimi in tessuto naturale e l'attuazione di una scrupolosa igiene intima sono altresì raccomandate per minimizzare il rischio di infezione.

L'intervento dietetico può svolgere un ruolo rilevante nel management della cistite, con un'enfatizzazione sull'incremento del consumo di frutta ricca di antiossidanti e sull'integrazione con mannosio, noto per la sua capacità di interferire con l'adesione batterica. Si sconsiglia, invece, l'assunzione di alimenti irritanti quali bevande alcoliche, caffeina e latticini stagionati.

In caso di persistenza dei sintomi o ricorrenza frequente, si raccomanda una valutazione medica approfondita, al fine di determinare un piano terapeutico personalizzato.