Salute dei capelli: scopri come prenderti cura dei tuoi capelli

person Pubblicato da: Team Pharmaviva list In: Gli articoli di PHARMAviva.it

Salute dei capelli: scopri come prenderti cura dei tuoi capelli

I capelli ci aiutano a comunicare chi siamo e sono sicuramente tra i primi elementi a colpire il nostro sguardo. Probabilmente così si spiega come, secondo le stime di ricerca di Google, i prodotti per la salute dei capelli, sono tra i più ricercati tra i trattamenti di bellezza.

In questo articolo scopriremo come prenderci cura al meglio dei nostri capelli.

Una delle domande che più frequentemente ci viene posta in farmacia è ogni quanto è necessario lavare i capelli. Va detto innanzitutto che non si può avere una risposta univoca, ma la frequenza è legata inevitabilmente alla tipologia di capello: sfibrato, grasso o secco e dallo stile di vita. È bene sapere che, generalmente, si consiglia lavare i capelli 2-3 volte a settimana. Lavaggi troppo frequenti, infatti, possono sfibrare il cuoio capelluto e danneggiare i capelli, mentre la trascuratezza può portare ad un accumulo eccessivo di sebo.

In alcuni periodi dell’anno, soprattutto tra Novembre e Dicembre, si assiste a una più comune perdita di capelli. Le principali cause di questo fenomeno sono legate al fatto che, a seguito delle radiazioni solari intense accumulate nei mesi estivi, il capello tende naturalmente a essere più fragile. Altri fattori scatenanti una continua perdita dei capelli sono, ad esempio, lo stress che può essere legato al rientro ai ritmi lavorativi invernali e/o fattori ormonali.

Per prenderci cura dei nostri capelli il primo passo è sempre quello di adottare uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e non trascurare il benessere psicofisico. È possibile rinforzare, attraverso l’alimentazione, i capelli fini. A tal proposito è fortemente consigliata l’assunzione di formaggi stagionati, uova, pesce e pollame. Altri importanti elementi che vanno assunti nella corretta quantità sono le vitamine, in particolare la Vitamina E che si può trovare nell’olio extra vergine d’oliva e nella frutta a guscio. Infine, non va trascurata l’importanza dei minerali, come il selenio e soprattutto lo zinco, che troviamo in abbondanza nel pesce e nei latticini.

Oltre all’alimentazione è possibile utilizzare dei piccoli accorgimenti durante il lavaggio dei capelli per mantenerli in salute. Una volta terminato lo shampoo è consigliato tamponare i capelli con l’asciugamano, senza frizionare particolarmente e spazzolarli delicatamente. Prestate attenzione alla quantità di prodotti cosmetici utilizzati e alla loro aggressività sul cuoio capelluto. Evitiamo infine le temperature elevate in fase d’asciugatura, manteniamo il phon ad almeno 20cm dalla testa massaggiando continuamente i capelli in questa fase.

Qualora questi metodi non fossero sufficientemente efficaci per il vostro specifico caso, vi suggeriamo una serie di prodotti, da utilizzare previo consiglio del vostro farmacista di fiducia.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre