CAMBIO DI STAGIONE: i consigli per affrontarlo in salute

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CAMBIO DI STAGIONE: i consigli per affrontarlo in salute

Il cambio di stagione è uno dei momenti più stressanti dell’anno per il nostro organismo.

Il rientro a scuola o al lavoro e, più in generale, il ritornare alla propria routine è causa di problemi, più o meno seri, per un italiano su tre.

Le principali manifestazioni di questo periodo stressante si verificano con nervosismo, ansia, problemi gastrointestinali e insonnia. Tutto ciò determina un abbassamento delle difese immunitarie e una maggiore esposizione ai virus influenzali, con conseguenti raffreddori e/o mal di gola.

Come affrontare i problemi di insonnia

Nei cambi di stagione, con la variazione delle ore di luce, è frequente soffrire di problemi di insonnia. Esistono piccoli rimedi che possono aiutare a contrastare questo fenomeno, innanzitutto è fondamentale mantenere la propria regolarità per riposare meglio. Un altro consiglio utile è quello di concedersi un riposino dopo pranzo, non più di quaranta minuti nei giorni più pesanti, possono aiutare la mente a riossigenarsi e ad affrontare il resto della giornata con più energia. Se pensi che il tuo ritmo sonno-veglia è alterato, puoi affidarti a integratori a base di melatonina; ricordiamo che la melatonina richiede da una a due ore per svolgere la sua azione. Ti suggeriamo questi prodotti a base di melatonina:

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Problemi intestinali nei cambi stagione

Nel corso degli ultimi anni si è visto che i cambiamenti climatici influenzano anche la sensibilità dell’intestino, determinando un aumento delle alterazioni della sua regolarità. In autunno particolarmente frequenti sono i casi di coliti, dispepsie, gonfiore addominale e diarrea. L’alimentazione corretta e una regolare attività fisica assumono un ruolo importante nel mantenimento di un buono stato di salute: è consigliabile assumere un adeguato apporto di liquidi, anche se vi è un minore stimolo alla sete, mangiare verdure e pese e limitare cibi grassi. In caso di irregolarità intestinale e/o diarrea puoi aiutarti con i seguenti prodotti:

Prenditi cura del tuo sistema immunitario

Con l’abbassarsi delle temperature si ha una maggior tendenza a stare nei luoghi chiusi, con una conseguente maggiore esposizione ai virus influenzali. Per difendersi dai virus influenzali e, in forma precauzionale, aumentare le proprie difese immunitarie, esistono diverse sostanze: antiossidanti, fermenti lattici probiotici e propoli sono particolarmente indicati per prevenire malanni. Una buona fonte di antiossidanti è data dal cibo: frutta e verdura come carota, Papaya e mirtillo sono un toccasana per la salute del sistema circolatorio, così come la Melagrana può aiutare a neutralizzare i radicali liberi. Anche la propoli è ricca di antiossidanti, e svolge una importante azione antibatterica e antivirale. Il suo utilizzo è consigliato tanto per gli adulti, quanto per i più piccoli. Trovi una selezione di prodotti a base di propoli e altre sostanze utili per il tuo sistema immunitario qui sotto:

 

 

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